Boom Supersonic lancia l'aereo XB-1 con componenti hardware di volo stampati in 3D da Velo3D

Ottobre 19, 2020

XB-1 volerà con 21 parti in titanio stampate in 3D, principalmente per operazioni critiche del motore in un ambiente a temperature estremamente elevate

CAMPBELL, California – 7 ottobre 2020 —Velo3D, un innovatore nella produzione digitale, ha annunciato oggi che l'aereo XB-1 di Boom Supersonic include 21 componenti hardware di volo prodotti da Velo3D Sapphire® Stampante 3D in metallo. Presentato oggi all'hangar di Boom a Centennial, in Colorado, XB-1 segna un punto di svolta nella fattibilità commerciale per i viaggi supersonici e dimostra il potere della produzione additiva (AM), o stampa 3D, per consentire l'innovazione accelerando allo stesso tempo lo sviluppo del prodotto.

"L'hardware aeronautico è particolarmente difficile da produrre con la stampa 3D in metallo, a causa di progetti aerodinamici impegnativi che devono essere bilanciati con una durata superiore e requisiti di temperatura elevata", ha affermato Benny Buller, CEO e fondatore di Velo3D . “La tecnologia di Velo3D consente la produzione di progetti leggeri e complessi per applicazioni mission-critical nelle condizioni operative più difficili. La nostra partnership con Boom è davvero un progresso per l'industria AM in metallo e l'aereo supersonico XB-1 è un punto di svolta per l'industria aeronautica".

Boom Supersonic e Velo3D hanno annunciato una partnership nel 2019 per produrre hardware di volo complesso per costruire XB-1 e hanno condotto una serie di prove di qualificazione su Velo3D Sapphire® sistema. Le parti in titanio stampate vengono utilizzate per l'hardware del motore, il sistema di controllo ambientale e i componenti strutturali. Le caratteristiche dei disegni geometrici includono pareti alte e sottili con proporzioni elevate, che sono intrinsecamente difficili da produrre con processi tradizionali come saldatura e fusione o anche con la maggior parte delle tecnologie di stampa 3D esistenti. L'esclusivo processo di stampa SupportFree di Velo3D consente una libertà di progettazione e un controllo di qualità senza precedenti, eliminando i vincoli di produzione all'innovazione nella progettazione dei velivoli.

"Crediamo fermamente che il supersonico sia il futuro del volo e apprezziamo Velo3D per averci aiutato a realizzare questo obiettivo con XB-1", afferma Mike Jagemann, responsabile della produzione XB-1 presso Boom Supersonic.

XB-1 è il primo jet supersonico sviluppato in modo indipendente al mondo. Verrà utilizzato per dimostrare le tecnologie critiche per Overture, il futuro aereo di linea commerciale di Boom, come la costruzione avanzata in composito di fibra di carbonio, l'aerodinamica ad alta efficienza ottimizzata al computer e un efficiente sistema di propulsione supersonica. XB-1 è il prodotto finale di anni di sforzi di sviluppo, tra cui molteplici prove in galleria del vento, dozzine di test strutturali, centinaia di iterazioni di simulazione e decine di migliaia di ore di lavoro.

A proposito di Velo3D

Velo3D sta trasformando la supply chain analogica in produzione digitale. In qualità di creatore della prima soluzione SupportFree del settore per la stampa 3D in metallo, la loro suite di prodotti è una soluzione di produzione digitale end-to-end per la produzione di parti metalliche. Con Velo3D Flow™ software di preparazione della stampa, Sapphire® stampante, e Assure™, i produttori possono accelerare l'innovazione dei prodotti, diventare più agili e reattivi alle esigenze del mercato e ridurre i costi. La società ha sede nella Silicon Valley ed è finanziata privatamente. Per maggiori informazioni per favore visita https://velo3d.com/.

A proposito di Boom

Boom Supersonic sta ridefinendo il volo commerciale riportando il volo supersonico nei cieli con Overture. In qualità di aereo di linea più veloce del mondo, Overture è progettato e si impegna a rispettare gli standard di velocità, sicurezza e sostenibilità leader del settore. La visione di Boom è quella di avvicinare famiglie, aziende e culture attraverso viaggi supersonici e rendere il mondo notevolmente più accessibile. Boom è il primo produttore di aeroplani commerciali a impegnarsi in un programma di test di volo a emissioni zero e a integrare la sostenibilità nel suo intero programma di aeromobili. La società è sostenuta da investitori di livello mondiale e dispone di 30 aeromobili in preordine. Fondata nel 2014, Boom ha riunito un team di oltre 140 dipendenti a tempo pieno che hanno contribuito a oltre 220 programmi aerei e spaziali. Per maggiori informazioni per favore visita https://boomsupersonic.com.

Contatto media per Velo3D:

Contatto media per Boom Supersonic:

press@boomsupersonic.com

Connettiti con Velo3D